Qualche giorno fa su Instagram…

Antonella Fiordelisi
Antonella Fiordelisi
Non sono un’appassionata del “Grande Fratello“, ma in questi ultimi due anni (compresi i primi anni di messa in onda) é un appuntamento che non perdo quasi mai (al punto tale da recuperare on-line le clip che più attirano il mio interesse), ma solo perché mi piace studiare la società, nonché il comportamento delle persone che interagiscono in gruppo. Anche in televisione.

Nell’edizione corrente – nella Casa del GF – si sono create due fazioni: gli “spartani” ed i “persiani”. I primi sono in numero superiore rispetto ai secondi. E’ chiaro che l’unione dei primi sia nata a scopo convenevole e a fini comuni perché ognuno di loro pensa che schierarsi con il branco più nutrito (di spietatezza) eviterà a lungo di nominarsi a vicenda e – come se questo già non bastasse – favorirà anche l’affossamento (spudoratamente calunnioso) dei “persiani”, in particolare di Antonella Fiordelisi, il loro eccellente capro espiatorio.
I “persiani”, invece – che sono in netta minoranza rispetto agli “spartani” – fanno gruppo per ragioni ben diverse. Sono una collettività esigua di persone integre e che agiscono, dunque, sulla base dell’onestà, della stima, del rispetto, della fiducia, dell’affetto e dell’amicizia reciproci. Tutte qualità che agli “spartani” non appartengono, né potranno a loro mai appartenere.
Forse molti di voi penseranno che i cosiddetti “Vipponi” (come li chiama il conduttore di suddetto programma TV: Alfonso Signorini) siano “burattini” guidati dai suggerimenti degli autori della trasmissione. Io non lo penso, però credo che potrebbero soltanto in qualche modo essere manipolati, ma senza comunque essere del tutto influenzati.
Seppure, però, li costringessero a mettere in scena il loro copione (ma io, a questo punto, non lo definirei più un reality – quale, tra l’altro, dicono sia -, piuttosto una rappresentazione teatrale a scopi televisivi), io penso che il modo di recitare sarebbe in ogni caso personale e sarebbe pur sempre studiato e basato sulla propria personalità, quindi evitiamo di giustificare poi certi comportamenti. Soprattutto quando risultano obiettivamente tossici (al di là che possano essere studiati a tavolino o meno: non dovrebbero mai essere mostrati in televisione e pure a cuor leggero come propone Signorini). Farlo sarebbe solo una scusa per espiare i propri errori, spesso imperdonabili. E non sarebbe affatto giusto. Nei confronti di chi é intellettualmente onesto (come Antonella Fiordalisi, Nikita Pelizon, Martina Nasoni, Sarah Altobello…).
La passata stagione é stata letteralmente e profondamente vergognosa (in modo particolare a causa della presenza di Soleil Sorgé e di Alex Belli, due personaggi affetti da disturbo di personalità patologico), ma quella attuale non é affatto da meno. Quest’anno, nella Casa, per la maggior parte, abitano persone altamente invidiose e maligne (Micol Incorvaia, Nicole Murgia, Giaele De Donà, Edoardo Donnamaria, Edoardo Tavassi, Daniele Dal Moro…) che oserei definire anche tendenzialmente pericolose (come Luca Onestini, Edoardo Donnamaria, Daniele Dal Moro ed Oriana Marzoli) e sarebbe cosa buona e giusta prendere seri provvedimenti riguardo Luca Onestini, Edoardo Donnamaria, Daniele Dal Moro ed Oriana Marzoli. Non si può più fare finta di nulla.
Non fa bene a nessuna persona sana di mente sentire continuamente cattiverie e calunnie su persone che non fanno nulla di male. Quale esempio pensate di dare ai giovani di oggi divulgando questi prototipi fittizi?? Normalizzare questo genere di comportamenti malsani é quanto di più sbagliato possa esistere! Non dovrebbero mai andare in onda in televisione certi modelli diseducativi! Andrebbero proprio censurati!
Alla luce di quanto ho appena scritto, vi esorto a salvare Antonella al Televoto perché merita di vincere il GF (soprattutto moralmente), considerando la persona bella, onesta e spontanea che ha sempre dimostrato di essere, a differenza di tutti gli altri (chi più, chi meno)!
Presto dedicherò un post anche alla relazione tra Antonella Fiordelisi ed Edoardo Donnamaria (fino al momento in cui pubblicherò questo post mi auguro che Antonella lasci definitivamente Edoardo e lo ignori a vita!) dove tratterò un tema che mi sta particolarmente a cuore: l’amore malato.