Nuova ricetta: Smorum de pomi con confettura ai frutti di bosco (o marmellata di ribes) e/o Nutella

Nuova ricetta: Smorum de pomi con confettura ai frutti di bosco (o marmellata di ribes) e/o Nutella

https://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/smorum-de-pomi/ (trovate qui il procedimento completo della ricetta in questione!)

 

Ciao a tutti,
lo Smorum (de pomi) é una frittata dolce tipica della valle del Primiero (che si trova in Trentino-Alto Adige) e la si mangia con una spolverizzata di zucchero a velo ed accompagnata da marmellata di ribes o, come nel mio caso, da confettura ai frutti di bosco.
Conosco questa ricetta per puro caso perché l’ho scoperta guardando una puntata del programma TV culinario “L’Italia A Morsi” con Chiara Maci. Questo dolce mi ha ingolosita talmente tanto che ho voluto provarlo subito: si prepara in poco tempo e con semplici ingredienti genuini. E poi, é davvero buono!

Tengo a precisare che qui di seguito non vi indicherò le dosi, ma solo perché io, personalmente, non ho più bisogno di pesare gli ingredienti per ottenere la consistenza desiderata della pastella! La densità dello Smorum é praticamente come (o quasi) quella dei pancakes! Se voi, però, aveste necessità di conoscere i grammi esatti, cercate pure altrove (sul Web) questa ricetta…non mi offenderò…anzi, vi capirò! 😉

***

Se volete consultare le mie ricette già pubblicate ed essere aggiornati su quelle nuove, vi basta seguire le seguenti pagine social dedicate al mio blog di cucina:

https://www.facebook.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Facebook)

https://www.instagram.com/dolcisalatidielisabetta/ (Pagina Instagram)

https://www.twitter.com/dolcisalati_ (Pagina Twitter)

https://www.facebook.com/groups/dolcisalatidielisabetta/ (Gruppo Facebook)

https://www.youtube.com/elisabettasantoro (Canale YouTube)

***